Esportare tappeti su misura in Russia

Un’azienda nostra cliente di Verona con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei tappeti di alta gamma, ha richiesto il nostro servizio di Temporary Export Manager per strutturare un progetto di espansione commerciale in Russia.

L’azienda è un’eccellenza italiana nella produzione di tappeti e delle pavimentazioni tessili, che come per un vestito di sartoria, cuce il tappeto sull’ambiente che dovrà arredare, con una possibilità pressoché infinita di personalizzazione del prodotto. Come avviene per i capi di alta moda: il design, i materiali e le finiture sono il frutto di una ricerca portata ai massimi livelli, nella realizzazione di tappeti su misura di qualità per hotel, banche, residenze, uffici, yacht e aerei privati.

Il servizio TEM di OAK ha previsto diversi step strategici. In un primo momento abbiamo organizzato degli incontri di approfondimento in azienda, sia per conoscere bene il prodotto che per strutturare insieme una strategia di promozione e vendita adeguata nel mercato di riferimento. Abbiamo poi intrapreso uno studio analitico del mercato e ci siamo concentrati nella ricerca di figure professionali e aziende che operano nel mondo del lusso e che hanno una particolare attenzione verso il made in Italy.  Dalla nostra attività di scouting sono emersi contatti di interesse per la nostra Cliente: studi di progettazione di interior design, studi di architettura, negozi di arredamento di alta gamma. Abbiamo inoltre analizzato la concorrenza, con la finalità di individuare il corretto prezzo di vendita dei prodotti e le strategie di marketing più adatte per entrare nel mercato scelto.

Grazie all’aiuto di OAK l’azienda non ha solo realizzato il progetto suindicato, ma ha anche potuto beneficiare dei fondi Simest per l’internazionalizzazione, ottenendo un finanziamento di oltre 100.000 euro, con una quota del 50% a fondo perduto.