OAK fornisce ai propri clienti un supporto concreto per il loro sviluppo commerciale sui mercati esteri, offrendo una consulenza a 360 gradi che li accompagna lungo tutto il processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo finale di gestire i complessi scenari economici in continua evoluzione. Attraverso una visione e una programmazione strategica dell’impresa, offre alle aziende gli strumenti per massimizzare le performance e ridurre i rischi nei rapporti con il mercato di riferimento.
Per perseguire al meglio gli obiettivi di crescita sui mercati esteri, OAK mette a disposizione delle imprese anche i propri servizi di Temporary Export Manager (TEM), che vengono modulati a seconda delle caratteristiche dell’azienda e comprendono diversi step strategici ed operativi: dall’analisi delle potenzialità dell’Azienda a livello internazionale e l’individuazione dei mercati target – Export Check-up, al disegno del piano strategico e redazione di Business Plan, fino alla sua implementazione e la ricerca di partner industriali, commerciali e finanziari. In un’ottica di collaborazione costante, ogni passaggio è condiviso e pianificato insieme al Cliente.
Oltre ad operare nella definizione del progetto di sviluppo, OAK supporta le imprese nella ricerca delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione, fornendo ai clienti informazioni e supporto specialistico sugli strumenti di finanza agevolata e ordinaria per progetti di internazionalizzazione, ricerca, sviluppo e innovazione.
Dal 2021 OAK è stata selezionata da SACE come partner ufficiale per aiutare le aziende italiane a conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti SACE e SIMEST a loro disposizione. Attraverso un accesso esclusivo che prevede percorsi e tariffe agevolate, i clienti di OAK potranno avere a loro disposizione strumenti e agevolazioni per: Digital Factoring, Dilazioni, Assicurazioni Crediti, Garanzie per Costruzioni e Proprietà, Cauzioni, Recupero Crediti Italia e Estero, Finanziamenti Agevolati, Partecipazione al capitale e Fondo di Venture Capital e Supporto all’export credit.
Attraverso la propria attività di advisory, OAK si propone di riconoscere e prevedere i cambiamenti che si verificano in contesti complessi, al fine di far crescere le aziende e indirizzarle verso nuove opportunità di business, tendendo a ridurre il più possibile l’impatto di eventuali rischi.
A completamento della consulenza di entry strategy e una volta individuati i mercati target adatti per l’azienda, OAK si occupa della redazione di business plan, accompagnamento in operazioni di merger and acquisition, due diligence e consulenza organizzativa per limitare la responsabilità amministrativa degli enti, con particolare riferimento al decreto legislativo 231/01.
Inoltre, e come completamento, l’area finance di OAK si occupa di analizzare la struttura, i fabbisogni e i flussi finanziari aziendali verificandone la congruità, evidenziando eventuali criticità, proponendo correttivi e valutando le diverse fonti di finanziamento possibili.
L’apporto di OAK in questi ambiti si distingue per l’impiego di professionalità con competenze multidisciplinari in grado di coprire in modo integrato aree consulenziali diverse, per l’esperienza, l’operatività e per il network di relazioni che può offrire.
Oak offre servizi di consulenza contabile, fiscale, legale e audit per aziende e professionisti che richiedono un’assistenza completa, precisa e puntuale per l’intera attività.
Un servizio completo per la tenuta della contabilità in base alla normativa vigente e ai requisiti di informativa economico-finanziaria richiesti; OAK predispone inoltre la reportistica, a seconda delle esigenze del cliente, per avere un quadro puntuale dell’andamento delle attività aziendali.
Il vantaggio offerto da OAK nella gestione delle attività di Accounting & Tax, consiste nell’offrire un servizio puntuale, facendo affidamento su un team di professionisti formati e aggiornati sulle normative contabili e fiscali.
Infine, tra i servizi di Accounting &Tax di OAK rientra una consulenza specializzata in tema di fiscalità internazionale per supportare, secondo un piano fiscale e tributario armonico di gruppo, le aziende che operano in diversi Paesi e con giurisdizioni differenti.
Le principali aree di specializzazione all’interno del Dipartimento sono le seguenti:
Nell’attività di business nazionale e internazionale sono diversi gli aspetti cruciali da considerare e conoscere, anche alla luce di frequenti aggiornamenti normativi spesso di non facile comprensione. Per rispondere a questa esigenza abbiamo sviluppato servizi individuali di consulenza legale.
La consulenza legale di OAK comprende il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare e della crisi d’impresa, il diritto degli appalti e delle infrastrutture, il contenzioso giudiziario, anche dinanzi alle Magistrature superiori, ed arbitrale, il diritto industriale e di tutela della proprietà intellettuale.
OAK può inoltre effettuare attività di verifica e analisi e giudizi in prevenzione su NPL e UTP, special situations, nonché di legal advisor in operazioni di cartolarizzazione e restructuring.
L’attività di audit è un’importantissima procedura di analisi che permette al cliente di comprendere e certificare lo stato economico dell’azienda e della sua gestione offrendo uno strumento efficace per la previsione degli scenari futuri.
Durante l’attività di audit vengono raccolti dati e informazioni su cui fondare scelte strategiche o azioni per migliorare le performance aziendali.
OAK offre interventi di audit nelle aree contabili per verificarne la correttezza dal punto di vista civilistico e fiscale; certifica inoltre i bilanci e predispone la documentazione necessaria per eventuali operazioni straordinarie. Il suo approccio consulenziale si fonda su una solida conoscenza dell’azienda, del mercato in cui opera, delle strategie che sta attuando, dei rischi in cui può incorrere e degli obiettivi che si pone.
Una speciale divisione di OAK si occupa di servizi e consulenza civilistica, fiscale, contabile e finanziaria, dedicati al mondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale e degli Enti del Terzo Settore (ETS) in genere. Assistiamo i clienti in tutte le attività di interesse generale che caratterizzano le “imprese” del Terzo Settore: dalle procedure di costituzione di enti, associazioni, fondazioni e cooperative, redazione di statuti e regolamenti interni, iscrizione nel Registro Nazionale Unico del terzo Settore, alle agevolazioni per accedere al credito attraverso titoli di solidarietà e il social lending, oltre che in materia di bilancio sociale e di valutazione dell’ impatto sociale dell’attività svolta dagli enti.
Ci occupiamo di assistenza nelle procedure per il riconoscimento della personalità giuridica, anche di organizzazioni estere, e per le iscrizioni in albi e registri in genere.