Progetto di Transizione Digitale ed Ecologica

Una società commerciale operante nel settore dell’acqua calda domestica, che offre ai propri clienti scaldabagni a gas, caldaie murali a gas e radiatori, si è rivolta ad OAK per intraprendere un progetto di transizione digitale ed ecologica.

L’azienda è un leader italiano nel settore della termoidraulica con esperienze trentennali nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di soluzioni per il riscaldamento. I suoi prodotti sono venduti già in molti paesi del mondo fra cui principalmente: Cina, Russia, Argentina, Grecia, Bulgaria, ecc…

Negli ultimi anni, l’azienda sta vivendo un forte sviluppo delle vendite internazionali e prevede una crescita continua delle stesse. Di conseguenza, ha maturato la chiara necessità di rendere più efficienti tutti i processi aziendali e di aumentare l’automazione dei processi produttivi.

Il Team di OAK si è riunito con il cliente per raccogliere indicazioni utili allo svolgimento del progetto. Abbiamo stabilito insieme degli obiettivi strategici: l’introduzione di un sistema gestionale ERP completo per l’efficienza generale delle attività aziendali, nonché di alcuni portali molto importanti per la gestione dei ricambi e del comparto relativo alle società di Servizi di Assistenza Tecnica; l’automazione dei processi produttivi, in particolar modo dell’area packaging, al fine di liberare risorse necessarie alla gestione dell’aumento dei volumi di produzione e velocizzare il controllo dei prodotti sulla linea.

Con l’aiuto di OAK, l’azienda ha quindi presentato due progetti finanziati da Simest per un importo complessivo di circa 1 milione di euro, con una quota del 40% a fondo perduto e riguardanti la transizione digitale ed ecologica delle imprese con vocazione internazionale.