Esportare caffè italiano nel mondo

La nostra cliente, una tra le più importanti torrefazioni in Italia, si è rivolta a noi per accrescere la propria competitività internazionale.

Fondata nel 1950 partendo da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, oggi l’azienda tramanda la tradizione del buon caffè italiano in oltre 60 paesi. Dal Brasile all’India, dall’Etiopia al Vietnam, l’azienda privilegia le coltivazioni non intensive e quelle che non fanno uso di sostanze tossiche o pesticidi, scegliendo piantagioni che rispettano le persone che vi lavorano.

Il team di OAK ha raccolto le indicazioni della cliente circa modalità e obiettivi da raggiungere, analizzando quali fossero i settori su cui focalizzarsi; infatti le nuove sfide e le mutate condizioni di mercato generate dalla crisi pandemica hanno paradossalmente accelerato il progetto di crescita dell’azienda soprattutto sui mercati internazionali.

Conseguentemente l’obiettivo prioritario dell’azienda è divenuto quello di invertire la proporzione del volume d’affari fra mercato domestico ed estero, dando grande impulso all’economia digitale. Nel dettaglio l’azienda ha maturato l’esigenza di internazionalizzare lo shop online e sviluppare attività di marketing volte a migliorare la brand awareness.

A seguito di ciò in poche settimane dal ricevimento dell’incarico, abbiamo presentato tre progetti che sono  stati finanziati da Simest per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro, con una quota quasi del 50% a fondo perduto: un progetto di patrimonializzazione, la ristrutturazione del sito aziendale con particolare riferimento alla vendita on-line e l’apertura di portale e-commerce aziendale sul marketplace più popolare al mondo.

Grazie ai finanziamenti ottenuti, l’azienda ha potuto rafforzare la propria solidità patrimoniale, incrementare la propria competitività sui mercati esteri e creare un sito completamente nuovo, non solo nei contenuti ma anche nelle logiche commerciali più evolute e attualmente disponibili.