Monitoraggio energetico in Irlanda:
il nostro studio di fattibilità

La nostra cliente è un’azienda italiana giovane e all’avanguardia nel campo della gestione dell’efficienza energetica, che si occupa di progettazione e realizzazione di dispositivi per la telelettura di contatori.

L’azienda si è rivolta a noi per studiare la fattibilità di inserimento nel mercato irlandese di un suo nuovo prodotto di telelettura. Il primo step è stato quello di definire, in sinergia con il team di professionisti che compone l’azienda, i dettagli e gli obiettivi da raggiungere. Il team di OAK ha redatto uno studio di fattibilità, che aveva come oggetto quello di definire le possibilità di successo della distribuzione dei propri prodotti nel mercato del monitoraggio dei consumi elettrici del territorio irlandese. Abbiamo dovuto necessariamente analizzare dettagli molto tecnici del prodotto e del mercato di riferimento, legati alla necessità di verificare la compatibilità con il sistema elettrico irlandese per capire come adattare il sistema utilizzato per leggere i contatori italiani, per poi passare all’analisi prettamente commerciale.

È stato fondamentale capire quale canale di comunicazione fosse meglio utilizzare in Irlanda, nonché quale fosse la capacità di acquisto dei clienti irlandesi, sia residenziali che aziendali. Il nostro studio di fattibilità ha definito dettagliatamente tali requisiti tecnici e commerciali.

Infine e grazie al supporto specialistico di OAK, l’azienda non ha solo realizzato il progetto suindicato, ma ha potuto anche beneficiare di un finanziamento Simest per l’internazionalizzazione di oltre 80.000 euro, di cui circa il 40% a fondo perduto.